titolo-i-dintorni

L’ Agriturismo si trova nel cuore del parco della Maremma Toscana. Il tratto costiero della Maremma Toscana che va da Principina a Mare fino a Talamone, ed è limitato ad Est in parte dalla via Aurelia, è diventato, a partire dal 1975 il Parco Naturale della Maremma. La maggior parte del parco è rappresentata dai Monti dell’Uccellina, una catena di colline parallele alla costa e rivestite di fitta macchia, che culmina nel Poggio Lecci. La zona settentrionale del Parco è pianeggiante ed è costituita da terreni alluvionati formati dai depositi trasportati dal fiume Ombrone. Il Parco della Maremma dove la natura non è solo una cornice, ma l’essenza stessa di questa terra dove sono presenti folte pinete, boschi ed una campagna ricca di colori e di profumi. Non serve andar lontano per trovarsi immersi nel verde: camminare o pedalare sulle tracce dei vecchi carbonai mentre una famigliola di caprioli attraversa la strada è pur sempre una grande avventura.

Tutto ciò è possibile perché ci troviamo in un territorio integro: la costa non ha subito cementificazioni selvagge e sulle colline dell’interno ci sono i boschi e la macchia dei secoli passati. Numerosissimi sono gli itinerari attraverso il Parco, da percorrere a piedi, in bicicletta o perfino a cavallo. La zona è inoltre ricca di riserve naturali e oasi per la protezione di animali di ogni genere, dai numerosissimi uccelli, ai cinghiali, alle volpi e ancora molti altri.

• PARCO DELL’UCCELLINA

Il Parco Naturale della Maremma, è meglio noto come Parco dell’Uccellina, il quale fu il primo parco della Regione Toscana, istituito il 5 giugno 1975. L’ Agriturismo Il Leccio è l’agriturismo ideale per chi vuole visitare il Parco dell’ Uccellina. Tra i più antichi parchi d’Italia, l’Uccellina sorge sulla costa del Tirreno, ai piedi dei monti omonimi, che unisce il mare alle meraviglie naturalistiche della Toscana: oltre 9800 ettari di natura incontaminata. La maggior parte del parco è rappresentata, dai Monti dell’Uccellina, una catena di colline parallele alla costa e rivestite di fitta macchia, che culmina nel Poggio Lecci.

• ALBERESE

L’ Agriturismo Il Leccio è situato ad Alberese,vicino al mareAlberese è una frazione del comune di Grosseto, situata a circa 20 chilometri dal capoluogo maremmano, nel cuore del Parco regionale della Maremma Toscana e vicino ai monti dell’Uccellina da cui prende nome il Parco dell’Uccellina, e vicino al mare. Infatti a pochi chilometri da Alberese si sviluppa Marina di Alberese, un bellissimo tratto di mare a cui si accede in auto attraversando il Parco Naturale della Maremma. La spiaggia del mare di Marina di Alberese è di sabbia fine e chiara.

• MARINA DI ALBERESE

L’ Agriturismo Il Leccio si trova a pochi minuti dalla costa e dallo splendido mare di Maremma. Nelle vicinanze dell’ agriturismo la costa si presenta estremamente variegata: alta ed erosa a sud, sabbiosa e salmastra a nord. Essa ha uno sviluppo di circa 20 km, e si presenta come una successione di ampi arenili, che si allungano dalla Bocca d’Ombrone alla Cala di Forno, dove i Monti dell’Uccellina cominciano a precipitare in mare formando una scogliera che si prolunga fino al promontorio di Talamone. Un mare limpido, dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, premiato con le Bandiere Blu dell’Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente per oltre 20 km questa terra. Spiagge di sabbia chiara come quelle di Castiglione della Pescaia o Punta Ala si alternano agli arenili più selvaggi, come l’Alberese ed a scogliere intagliate dal vento dove i fondali sono profondi e pescosi. Grandi opportunità ha la nautica da diporto, grazie ai numerosi porti turistici attrezzati. Ottime possibilità anche per gli amanti della subacquea o dello snorkeling, grazie ai diving center moderni e sicuri, e grazie alla presenza di numerose varietà di pesci.

• TALAMONE

L’ Agriturismo Il Leccio è l’ agriturismo ideale per chi vuole visitare la meravigliosa località di Talamone. Talamone è una frazione del comune di Orbetello della Provincia di Grosseto in Toscana. Il paese di Talamone sorge su di un promontorio roccioso, ai confini del Parco della Maremma, da cui si gode uno splendido panorama mozzafiato sul mare. Talamone è facilmente raggiungibile dalla Via Aurelia; dista circa 25 km da Grosseto e 10 da Orbetello.

• MONTE ARGENTARIO

Il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell’ Arcipelago Toscano; l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri.Anche l’Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l’azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo di Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l’isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello. Il Monte Argentario raggiunge il punto più alto in corrispondenza di Punta Telegrafo (635 m.) ed è caratterizzato da un territorio completamente montuoso, addolcito unicamente dall’opera dell’uomo che ha creato nel tempo delle terrazze dove si coltiva prevalentemente la vigna.La costa, molto frastagliata, offre cale e calette, prevalentemenete sassose, di notevole bellezza dal punto di vista naturalistico.In questo contesto si inseriscono i due paesi, entrambi a vocazione marinara, che formano il comune di Monte Argentario; rivolto a settentrione si trova Porto Santo Stefano, dove è posto il municipio, mentre Porto Ercole, più piccolo, è rivolto a meridione.

• SATURNIA

A pochi chilometri di strada dall’ Agriturismo si trovano le Terme di Saturnia. Siamo ad Alberese, in provincia di Grosseto, nel cuore della campagna toscana. La fonte di acque delle Terme rende Saturnia famosa nel mondo. Si tratta di acqua sulfurea – carbonica – solfato – bicarbonato – alcalino – terrosa che sgorga dal sottosuolo al ritmo di 800 litri al secondo e ad una temperatura costante di 37°. Grazie a queste caratteristiche, l’acqua delle Terme di Saturnia ha proprietà salutari e stimolanti, efficaci per la pelle, l’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico. Questa acqua viene utilizzata secondo le più classiche e moderne forme di idroterapia: dalla balneoterapia all’idromassaggio, dai nuovi percorsi d’acqua alle cure termali classiche (fanghi termali, aerosol, inalazioni, ecc.)…allora perchè negarsi il piacere di una giornata dedicata al benessere?

APERTI ANCHE PER LE FESTE!DAL 20/12/2020 AL 10/01/2021

In via del tutto Eccezionale quest'anno saremo aperti anche durante le Feste Natalizie